//
you're reading...
Progetti

LIBRI LIBERI AL WADADA CON LUCA GRICINELLA E TONY FACE BACCIOCCHI

DOMENICA 25 MARZO 2012
APERTURA ORE 16:30 – IN THE SUNSHINE!
dalle 18:00 – APERITIVO + DJ SET BY RICHIE dedicato a Gil Scott Heron

INCONTRO CON GLI AUTORI LUCA GRICINELLA (Rapropos – il rap racconta la Francia) E ANTONIO TONY FACE BACCIOCCHI (Gil Scott Heron – The Bluesologist). Moderatori: Riccardo Richie Cardelli, Francesco Kambo Figliola e Nicoletta Cogoni.

Ritorna l’appuntamento dedicato alla presentazione dei “libri liberi” al Wadada Lab. Dopo gli incontri passati con gli autori che hanno saputo raccontare la scena culturale underground, domenica 25 marzo 2012 sarà la volta di Luca Gricinella, autore di RAPROPOS – Il rap racconta la Francia (Ed. Agenzia X) e di Tony Face Bacciocchi, curatore del saggio GIL SCOTT HERON – The Bluesologist (Ed. Vololibero).

Circolo Arci Wadada Lab,
via Mirandola 11 A
Spadarolo di Rimini (RN)


RAPROPOS – IL RAP RACCONTA LA FRANCIA
Luca Gricinella – Ed. Agenzia X

Preso di mira dai politici, denigrato dalla stampa, temuto dalla classe media, boicottato dall’estrema destra, corteggiato dal cinema e citato dalla letteratura. In Francia da oltre vent’anni il rap è il genere musicale che anima maggiormente il dibattito pubblico, a cui partecipa anche senza invito: che si parli di religione, omosessualità, sessismo, identità nazionale o calcio, l’hip hop esprime le sue opinioni senza giri di parole.
Rapropos è un libro di analisi, narrazioni orali e documenti storici che raggiunge il climax nell’autunno 2005, quando le banlieue francesi prendono fuoco in nome di due adolescenti, Bouna Traoré e Zyed Benna, inseguiti dalla polizia e “morti per niente”. NTM, Diam’s, Akhenaton, Keny Arkana, Abd Al Malik, Booba, La Rumeur, Médine e Orelsan sono solo alcune delle voci più note che raccontano in rima il loro paese. In questo testo le loro storie si mischiano a quelle di figuranti come il “piccolo Napoleone” Nicolas Sarkozy, il calciatore disobbediente Nicolas Anelka, l’attore e regista Mathieu Kassovitz o lo scrittore Jean-Claude Izzo. Lo sguardo acuto e il flirt col pop costituiscono non solo un invito a comprare dischi, accolto puntualmente da migliaia di persone, ma anche una nitida fotografia dell’intera società contemporanea occidentale.

Luca Gricinella (1973), giornalista freelance, scrive principalmente su “Alias – il manifesto” e “Rumore”, dove si occupa di hip hop da un punto di vista sociologico. Per un periodo ha vissuto a Parigi. Il suo blog è Blaluca.

_______________________________________________________

GIL SCOTT HERON – The bluesologist Storia e discografia del padre del rap
Antonio Tony Face Bacciocchi – Ed. Vololibero

Gil Scott-Heron è stato poeta, musicista, cantante, autore, scrittore, cantore dell’America del Vietnam, dei diritti negati ai neri e delle loro lotte, ma anche dei meandri più oscuri e maledetti dell’animo umano, quello minato da disperazione, povertà, alcolismo, droga, emarginazione.
Lo ha sempre saputo fare con estrema lucidità, linguaggio crudo ma sempre ironico e pungente, accompagnato da una miscela musicale originale e personale che ha saputo pescare dalle radici della black music, rinnovandola e modernizzandola, rimettendosi costantemente in gioco, contro ogni ostacolo, anche quelli più alti.
Lascia un insegnamento preziosissimo e ancora attualissimo.

Antonio “Tony Face” Bacciocchi è batterista (Not Moving, Lilith, Link Quartet tra gli altri), produttore discografico (Statuto, Vallanzaska), scrittore, blogger, organizzatore di concerti e festivals, Dj radiofonico, giornalista musicale, prime mover del movimento mod in italia.
Ha aperto concerti di Clash, Johnny Thunders, Stooges, Siouxsie, James Taylor Quartet, Manu Chao, Brian Auger tra gli altri.
Ha scritto “Uscito vivo dagli anni ’80” (NdA Press, 2007), “Mod Generations” (NdA Press 2009), “Le storie dal rock piacentino” (GL 2011) e tradotto “Neville Staple, The Original Rude Boy” (Shake 2011).

Informazioni su Nicoletta Cogoni

parole, parole, parole.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.